Anna è una giovane donna di ventotto anni che sta incominciando una nuova vita in una nuova città. Ma improvvisamente i suoi piani vengono sconvolti da alcuni attacchi di epilessia. Per scoprirne le cause si affida alle cure di Ezio, neorochirurgo che prende a cuore il suo caso; ma durante l’operazione che dovrebbe rimuovere l’angioma di cui è affetta Anna, Ezio commette un errore dando inizio ad un calvario per entrambi, paziente e dottore.
I due si innamorano e decidono di condividere le proprie vite, ma il passato di Anna diventa un mistero agli occhi di Ezio. Ogni volta che la donna ripensa a fatti della sua vita passata, il suo linguaggio si fa confuso e pieno di termini che sembrano detti a sproposito ma che lasciano intendere un trauma vissuto e cancellato pur di sopravvivere.
Ezio cerca in tutti i modi di rimediare al danno fatto, ma per lui è sempre più difficile vivere con una donna di cui non conosce il passato e che fa di tutto per nasconderlo.
Una storia che lascia il segno, perchè per alcuni il passato non lascia tracce significative lasciando che la vita scorra tranquilla; ma per altri il passato diventa un’ombra oscura che incombe sulle loro vite e su quelle di chi gli sta accanto.
L’autore ci accompagna in un viaggio tra sogno e realtà, passato e presente che si intrecciano indissolubilmente, dando spazio alla solitudine che ognuno di noi si porta dentro e che non sempre la persona che amiamo riesce a colmare.
Francesco D’Isa ci porta anche a pensare se possiamo davvero amare una persona nonostante il suo passato, accettarne i traumi che ha subito ma che ha voluto tacere alle nostre orecchie pur di non farci soffrire o semplicemente per smettere di soffrire essa stessa.
Una lettura piacevole, con descrizioni particolareggiate dei pensieri e dei sentimenti dei protagonisti.
Buona lettura!
Acquista subito il libro su Amazon!
Anna, storia di un palindromo di Francesco D'Isa,