Europa Preistorica durante l’Era Glaciale. Un violento terremoto sconvolge la Terra e Ayla, una bambina di cinque anni, perde i contatti con la sua gente.
Ma grazie al suo fortissimo istinto di soppravvivenza, riesce a superare la fame, la sete e un attacco di un enorme leone delle caverne. Solo dopo parecchi giorni di vagabondaggio e ormai prossima alla morte, viene raccolta da un Clan di passaggio in cerca di una nuova caverna in cui stabilirsi dopo il tremendo terremoto.
Ma Ayla è diversa da quella gente: lei cammina eretta, è bionda e ha gli occhi azzurri, mentre la gente del clan ha ancora sembianze primitive. Inoltre la bambina ha comportamente estremamente diversi: lei può ridere, può piangere e comunica con le parole e non con i gesti come la gente del clan. Ma Ayla è diversa anche perchè ha un’intelligenza superiore che le permette di conoscere e capire il mondo.
Per questi motivi questa strana bambina nata agli Altri faticherà a farsi accettare dal Clan e alcuni addirittura faranno di tutto per allontanarla perchè molti dei suoi comportamenti vengono visti come una minaccia alla vita del Clan stesso.
Ayla ha istinti e bisogni diversi e più evoluti, che la spingeranno fin dove nessuna donna del Clan ha mai osato fare.
Solo il destino e il suo innato istinto di sopravvivenza riusciranno a salvarla ogni volta che infrange i tabù del Clan.
In questa storia Jean M. Auel racconta l’eterna lotta tra Vecchio e Nuovo: la vecchia razza che ormai è alla fine ma che non vuole cedere al passo alla nuova razza più evoluta e in grado di ragionare e provare sentimenti come l’amore per il proprio compagno e per la propria famiglia.
Una storia che ci porta talmente indietro nel tempo che è difficile tornare alla nostra realtà, una storia dove la Natura la fa da padrona ed i primi esseri umani sono suoi “schiavi”, portandole rispetto e venerandola come un dio.
L’autrice ci porta alla scoperta delle nostre origine, prima di guerre devastanti per il genere umano e del pianeta stesso.
A presto per il secondo libro della saga dedicata ad Ayla! E Buona Lettura….
Acquista subito il libro!
Ayla figlia della terra di Jean M. Auel,