In un attimo Milano si ritrova completamente al buio. Tutte le luci si spengono, non funziona più nulla e nelle strade accadono numerosi incidenti per via dei semafori che si oscurano.
In poco tempo il black out della rete elettrica si dirama in tutta Italia, ma non solo… Germania, Francia, Austria, Svezia… Tutti gli stati europei completamente al buio.
Paolo Manzano, un ex hacker, inizia a capire che non può essere solo un malfunzionamento, l’area colpita è troppo vasta. Così tornato a casa dopo aver subito un incidente d’auto, riesce a collegarsi alla rete e a scoprire che è stato introdotto un virus che ha mandato in paralisi tutti i contatori, colpendo anche le più grandi centrali elettriche.
Inizia così la catastrofe: trasporti paralizzati, la gente che non può più spostarsi, acquistare cibo e medicinali; centrali nucleari allo sbando e col rischio di fughe radioattive.
Intanto Paolo viene accusato a sua volta di essere uno dei complici del sabotaggio della rete elettrica, ma non sa spiegarsi il perché. Finché scopre che alcuni messaggi compromettenti sono stati mandati proprio dal suo account di posta elettronica. L’informatico si vede quindi costretto a proclamare la sua innocenza viaggiando con mezzi di fortuna per un’Europa segnata dal caos generale, in cui la gente si è trasformata in sciacalli per cercare di sopravvivere.
Uno scenario apocalittico che ci fa riflettere sulla nostra civiltà che ormai dipende in tutto e per tutto dall’energia elettrica, tutto si paralizza in un attimo. Nelle case niente più elettrodomestici, telefoni, riscaldamento e acqua. Fuori i trasporti si bloccano perché le pompe di benzina non funzionano e non possono nemmeno essere rifornite; i treni e gli aerei si fermano; i supermercati e le farmacie rimangono senza scorte; gli ospedali e i ricoveri per anziani smettono di funzionare; gli impianti industriali si bloccano causando incidenti anche alle centrali nucleari…
Un romanzo che descrive molto realisticamente il panico che deriverebbe dalla mancanza assoluta di un bene indispensabile come l’energia elettrica.
Buona lettura!
Acquista subito il libro su Amazon!
Blackout di Marc Elsberg,