Dopo un audace esperimento di fisica delle particelle nei pressi di Londra, la dottoressa Emily Loughty sparisce nel nulla lasciando i colleghi sgomenti. Al suo posto compare uno strano individuo che fugge dal laboratorio creando scompiglio e sconcerto.
Per cercare di riportare indietro la dottoressa si ricrea la situazione iniziale e al posto della dottoressa si mette john Camp, il suo quasi ex fidanzato e responsabile della sicurezza del laboratorio.
In un attimo john viene catapultato in un mondo simile al nostro ma completamente diverso: alcuni lo chiamano Oltre, altri semplicemente Inferno. Inizia così la rocambolesca ricerca della sua amata Emily in un mondo ostile e apparentemente incomprensibile.
L’idea del romanzo è stata per me geniale, creare un Inferno simile al nostro mondo è davvero originale: niente diavoli, fuoco e altri stereotipi del genere. Ma l’autore si dilunga in descrizioni di guerre e battaglie spesso noiose, mescolando personaggi storici morti in epoche diverse ma comunque tutti presenti contemporaneamente: infatti troviamo Federico Barbarossa, Stalin, Himmler, Enrico VIII e altri ancora, fino a conoscere Giuseppe Garibaldi che anche all’Inferno ha come unico obiettivo quello di unificare i popoli di questo mondo parallelo.
Ultima sorpresa, ma non troppo sorprendente, il fatto che ci sarà un seguito… Speriamo non diventi ancora più ripetitivo della trilogia dedicata alla Biblioteca dei Morti…
Comunque un buon passatempo.
Buona lettura!
Acquista il libro su Amazon!
Dannati di Glenn Cooper,