Siamo sulla strada che da un piccolo villaggio porta a Kabul e incontriamo un padre e i suoi due figli che stanno compiendo questo lungo viaggio a piedi. Il padre ha cercato mille volte di lasciare il figlio maggiore Abdullah a casa, ma non ha voluto sapere ragioni e continua ad accompagnare il padre e la sua sorellina Pari di tre anni. Il loro legame è troppo forte perché venga spezzato e Abdullah ha paura che stia succedendo qualcosa che le sue forze di bambino non possono fermare.
Un lungo viaggio che ci porterà attraverso generazioni e continenti. Dall’Afghanistan alla Francia, dall’America alla Grecia, una storia che ci racconta i molti modi di vivere i sentimenti, che ci fa esplorare il comportamento delle persone di fronte all’amore, alle malattie e i modi che ci possono essere per ferire o cercare di recuperare i rapporti con le persone che si amano.
Un romanzo ricco di passione che racconta il forte sentimento che può legare la vita di un fratello e di una sorella separati da bambini. Un legame che resiste nonostante i lunghi anni di separazione forzata.
In alcuni tratti ho trovato la storia un po’ noiosa e inconcludente, ma lo stesso devo dire che mi è piaciuto il modo in cui vengono descritti personaggi e sentimenti.
Una lunga storia in cui si intreccia passato e presente di persone con vite e passioni completamente differenti fra loro.
Buona lettura…
Acquista subito il libro su Amazon!
E l’eco rispose di Khaled Hosseini,