Da sempre Rose vive una vita che non le è mai appartenuta e si consola tutte le sere rivolgendo lo sguardo verso il cielo per trovare la prima stella che si illumina al tramonto.
Il suo è un passato che nessuno conosce, ma adesso per lei è venuto il momento di rivelare la verità e di ritrovare la sua vera famiglia dispersa a Parigi durante l’Olocausto e di riuscire a mantenere una promesse che dura da più di settant’anni.
Questo compito lo affida a sua nipote Hope, che si ritrova però solo con una lista di nomi e alcune delle ricette che prepara da anni nella pasticceria fondata da Rose e che passa di madre in figlia.
Hope scoprirà così di non essere cattolica ma ebrea e che la nonna è riuscita a sfuggire al genocidio grazie all’aiuto di persone che hanno avuto il coraggio di salvare vite umanne per amore del prossimo.
A Parigi scoprirà i segreti della sua famiglia, fatti di promesse d’amore lunghe una vita , di vite spezzate, ma soprattutto fatti di speranza.
L’Olocausto viene descritto in termini molto delicati e quasi poetici, ma a volte è anche bello poter immaginare che nonostante tutto l’odio del periodo ci possa anche essere stata qualche storia d’amore che supera i confini del tempo e del mondo.
Dopo aver letto questo libro mi ha colpito molto il fatto che molti ebrei siano stati salvati anche grazie all’aiuto di mussulmani che hanno avuto il coraggio di farlo per l’amore che nutrivano verso il prossimo, lasciando da parte il credo religioso, un aspetto dell’ Olocausto che non viene spesso citato e approfondito (io ad esempio non lo sapevo).
Un altro aspetto che viene trattato in questo libro è il fatto che le tre maggiori religioni al mondo (cattolica, ebraica e mussulmana) si basino sugli stessi principi e che esista un solo Dio; le differenze sono state create solo dagli uomini per dividere le varie comunità religiose.
Una storia capace di far aprire la mente delle persone in modo da accettarne le differenze e rispettarne i diversi tipi di credo religioso.
Una storia capace di far riflettere sul potere che l’amore ha sulla vita delle persone: solo amando e lasciandosi amare si può comprendere il significato della nostra vita.
Acquista subito questo libro!
Finché le stelle saranno in cielo di Kristin Harmel,