Ho scoperto Petra Delicado per caso, non sapevo cosa leggere e ho comprato la prima trilogia di Alicia Giménez Bartlett, ma devo dire che me ne sono “innamorata”!
Petra è ispettore di polizia e insieme al suo collega Fermìn Garzòn risolve numerosi casi grazie all’intuito: infatti sono racconti gialli un po’ alla “vecchia maniera”, c’è poco spazio per le scene truculente e per la scientifica.
A Petra ci si affezziona subito: donna sulla quarantina e molto affascinante, competente e affidabile nel suo lavoro, spesso brusca con i colleghi; ma al tempo stesso è anche una donna fragile, tratto del proprio carattere che nasconde con una buona dose di sarcasmo.
Insieme al collega Fermìn formano sul lavoro una coppia infallibile e nella vita privata una grande coppia di amici, infatti non manca mai l’occasione per bevute, pranzi e cene.
Petra: scontrosa, femminista e progressista si scontra con Fermìn: uomo d’altri tempi e tradizionalista; ma riescono ad intedersi alla perfezione e a dare vita a battibecchi pieni di ironia.
Vi consiglio di leggere i libri di questa scrittrice perchè descrivono pienamente la nostra realtà, le difficoltà e i piccoli problemi di tutti i giorni con semplicità ma anche con profondità.
Acquista subito questo libro!