La regola del silenzio di Neil Gordon

Durante la guerra in Vietnam nasce un movimento radicale denominato Weather Underground fresponsabile di rapine e attentati negli Stati Uniti. Jason Sinai appartiene a questo gruppo al quale ci si dedica con convinzione maniacale. Ma il giorno in cui durante una rapina ad una banca finita con la morte di una guardia giurata, il destino ha voluto che egli fosse a casa ad accudire la figlia appena nata. Così Jason ed i suoi compagni sono costretti alla fuga ed alla clandestinità oppure a finire la loro vita rinchiusi in carcere.

Dopo ventidue anni, la guerra è finita da un bel pezzo e del Weather Undreground e dei suoi membri si sono praticamente perse le tracce. Infatti Jason Sinai diventa Jim Grant, rispettabile avvocato specializzato in cause difficili e padre single di una bimba di sette anni.

Ma all’improvviso il castello di carte su cui è basata la vita di Jim Grant crolla quando una vecchia compagna di lotta ricompare dopo la latitanza e viene arrestata. Jim Grant si ritrova nuovamente implicato nella storia del suo passato come Jason Sinai e si vede costretto ad abbandonare la figlioletta e la sua nuova vita per saldare i conti col suo passato e stabilire una volta per tutte la verità su quella drammatica rapina e sulle motivazioni che l’hanno spinto a far parte di un movimento che cercava di fermare la guerra nel Vietnam e che si opponeva con tutte le forze alla politica del periodo.

La regola del silenzio intreccia in modo perfetto storia, politica e finzione, emozionante e che non lascia spazio alla noia.

Una storia che porta alla luce le emozioni, gli ideali e la politica di una generazione forte e pronta a lottare con tutti i mezzi, sacrificando famiglia e affetti, per portare avanti i propri principi.

Originale anche il modo in cui l’Autore sceglie di narrare la storia: il lettore si ritrova a leggere una raccolta di mail inviate nel 2006 dai protagonisti della storia alla figlia di Jim Grant per spiegarle le motivazioni della fuga del padre in un contesto che parte dagli anni Settanta fino al 1996, anno in cui viene abbandonata dal padre in una stanza di hotel per darle una vita “normale”. In questo modo si ha la piena visione da tutti i punti di vista e la lettura è coinvolgente ed emozionante.

Da non perdere assolutamente!

Buona lettura…

Acquista subito il libro!

VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 8.0/10 (1 vote cast)
VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
La regola del silenzio di Neil Gordon, 8.0 out of 10 based on 1 rating
Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress | Designed by: Free WP Themes | Thanks to Free WordPress Themes, Best Free WordPress Themes and Online Shopping