La valle dei cavalli di Jean M. Auel

Questo è il secondo capitolo della saga dedicata ai Figli della Terra in cui la protagonista è Ayla.

Nel precedente libro, Ayla figlia della terra, la giovane donna viene scacciata dal Clan dell’Orso delle Caverne e si trova a dover affrontare da sola un lungo viaggio pieno di insidie in cerca della sua gente, gli Altri.

Il destino invece la porta nella Valle dei Cavalli dove trova riparo in una caverna. Qui trova la sua nuova casa e nonostante la solitudine Ayla riesce a trovare pace e tranquillità. Con la sua innata sete di conoscenza e il suo inesauribile istinto di sopravvivenza la giovane donna scopre come far nascere il fuoco da due pietre ed impara a cacciare da sola. Ed è durante una battuta di caccia che la donna uccide una giumenta e presa dal su istinto di donna della medicina salverà il suo piccolo, prendendosene cura allevandolo come un figlio. Imparerà a servirsi dell’aiuto del cavallo per andare a caccia e proverà per la prima volta l’emozione di cavalcare in libertà.

Ed è sempre grazie al suo istinto che si prenderà anche cura di un cucciolo di leone delle caverne abbandonato dal suo branco. Ayla alleva anch’egli come un figlio e si troverà alle prese con un cucciolo di gatto letteralmente enorme, ma che non le farà mai del male.

Il suo destino le porterà anche un’inaspettata sorpresa: Giondalar dopo un lunghissimo viaggio viene salvato da Ayla dopo un attacco da parte di un leone delle caverne. Ma all’inizio la convivenza non è per niente facile perchè Ayla non sa parlare la lingua di questo bellissimo sconosciuto che come lei apparitene agli Altri ed entrambi sono pieni di paura di compiere gesti che li possano offendere.

Ma insieme scopriranno un sentimento nuovo e ancora senza nome che impareranno a chiamare amore.

Ho trovato questo libro davvero fantastico, ambientato in luoghi di un’Europa paradisiaca e la storia capace di commuovere anche il cuore più duro. Ayla è una donna forte, misteriosa e con il suo fortissimo istinto di sopravvivenza e la sua intelligenza è in grado di fare scoperte che sconvolgono persino la sua gente.

Jean M. Auel racconta la storia di un uomo e di una donna agli albori dell’umanità, alle prese con pensieri e a volte anche pregiudizi rivolti a tutto ciò che è nuovo o sconosciuto; pregidizi che anche l’uomo di oggi si trova a dover combattere…

A presto per il terzo capitolo della saga di Ayla e… Buona Lettura!


Acquista subito questo libro!

VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
La valle dei cavalli di Jean M. Auel, 9.0 out of 10 based on 1 rating
Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.

Powered by WordPress | Designed by: Free WP Themes | Thanks to Free WordPress Themes, Best Free WordPress Themes and Online Shopping