L’enigma Michelangelo di Daniela Piazza

Siamo alla fine del 1400 e gli occhi sono puntati su un giovane artista che promette grandi opere e di nome fa Michelangelo Buonarroti. A poco meno di vent’anni è già uno dei favoriti alla corte dei Medici, dove il Magnifico l’ha voluto.
Ora Michelangelo sta compiendo il Cupido Dormiente, e siccome mettere il pane in tavola è spesso un’impresa anche per lui, si vede costretto ad affidare la piccola statua ad un mercante d’arte che dovrà cercare di piazzarlo a qualche ricco signore.
L’opera inizia così un interminabile viaggio per le corti italiane, da quella di Caterina Sforza a quella di Cesare Borgia, tutti sono pronti a pagare cifre altissime pur di avere il Cupido Dormiente nelle loro collezioni… ma non solo il denaro sarà l’unico modo per possederlo, anche il sangue farà da protagonista in questo romanzo storico.
Una storia che ci porta nel cuore del Rinascimento italiano, un periodo storico davvero fiorente per la cultura italiana ma anche straniera, in cui tutto è possibile e le scoperte sono all’ordine del giorno.
Personalmente ho trovato questo libro un pò pesante, nonostante l’autrice scriva in maniera diretta e a volte quasi con vena ironica e si faccia luce sulla vita di un grande artista come Michelangelo Buonarroti che ha regalato al mondo opere straordinarie.
Buona lettura…

Acquista subito il libro su Amazon!

VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 6.0/10 (1 vote cast)
VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
L'enigma Michelangelo di Daniela Piazza, 6.0 out of 10 based on 1 rating
Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.

Powered by WordPress | Designed by: Free WP Themes | Thanks to Free WordPress Themes, Best Free WordPress Themes and Online Shopping