Nel 1943 Berlino è una città abitata quasi esclusivamente da donne, la guerra infuria nel modo e tutti gli uomini sono al fronte a combattere per gli ideali del Fuhrer.
Sigrid lavora come stenografa ed è costretta a vivere con la suocera, una donna acida e sostenitrice degli ideali nazisti.
Guardando Sigrid si vede una perfetta donna e moglie ariana, ma dietro questa facciata troviamo la vera Sigrid Schroder. Una donna che ama rifugiarsi nei cinema per scappare da una noiosa routine scandita dalle insopportabili liti con la suocera.
È qui che la donna incontra uno sconosciuto ed inizia una travolgente storia di passione a cui non ha saputo rinunciare nemmeno quando scopre che il suo amante è ebreo. E nemmeno quando si fa complice con lui di traffici contro il regime nazista.
Dopo sei mesi l’uomo sparisce, ma Sigrid raggiunge la consapevolezza degli orrori che la gente è costretta a subire. Diventando amica di una ragazza, scopre una delle tante reti di tedeschi che offrono riparo agli ebrei e adesso non può più far finta di niente. Dovrà decidere se ritornare nella sua routine di donna tutta casa e lavoro, oppure cercare di aiutare chi in questa guerra viene discriminato ingiustamente.
Una scelta che le farà scoprire il fragile confine tra bene o male, giusto o sbagliato, in cui ogni decisione può portare la differenza tra la vita e la morte.
In questo romanzo l’autore ha saputo dare vita ad una donna coraggiosa, che apre gli occhi di fronte alle atrocità della Seconda Guerra Mondiale scoprendo il valore della vita delle persone. Sigrid è una donna che cerca di vivere la sua vita tenendosi alla larga dai guai, lei non corre il rischio di essere deportata se segue le regole imposte dal nazismo. Una storia che mette alla prova le persone “ordinarie” in circostanze “straordinarie”, una storia che ci mette davanti alla domanda: fin dove mi può portare il mio impegno morale? Fino a compiere atti sempre più pericolosi per me stesso?
Bene, questo romanzo cerca proprio di rispondere a queste domande e la risposta si trova in una Sigrid che capisce che la sua vita deve avere un senso, per non cadere nella trappola dell’inutilità.
Buona lettura…
Acquista subito il libro su Amazon!
Sei mesi sette giorni di David R. Gillham,