THE DOORS Lo spirito di un’epoca e l’eredità di Jim Morrison di John Densmore

Negli anni Sessanta quattro ragazzi danno vita ai Doors, stringendo un patto senza uguali: tutti i guadagni del gruppo verranno divisi in quattro parti uguali e ognuno ha l’identico diritto di veto. Come i moschettieri, tutti per uno, uno per tutti.
Anche dopo la tragica morte di Jim Morrison tutto procede seguendo questi principi.
Ma dopo quasi quarant’anni anche le scelte più nobili si scontrano con il dio denaro, mandando in rovina un’amicizia e un rapporto di “lavoro” eccezionalmente ugualitario.
Con questo libro John Densmore, il batterista dei Doors, ci fa partecipi della verità riguardante il processo che ha trascinato l’eredità di Jim Morrison in tribunale e che ha diviso in due parti la band. Il tastierista Ray Manzarek e il chitarrista Robby Krieger da una parte, John Densmore e la famiglia Morrison dall’altra.
La prima “fazione” vende i diritti di una canzone dei Doors per una pubblicità televisiva e creando inoltre una nuova band riprendendo il logo originale THE DOORS, senza il consenso di John Densmore che quindi si vede costretto a citare tastierista e chitarrista in tribunale.
Un racconto amaro su quanto è stato perso delle ideologie nate negli anni Sessanta e purtroppo andate perse in nome del denaro e del consumismo.
Vendere una canzone ad uno spot pubblicitario corrompe il significato della canzone in sé, perché per chi l’ascolta ha un valore particolare, è legata a momenti della vita e a luoghi emozionanti. Le aziende puntano su questo per invogliare la gente ad acquistare i propri prodotti. Così una canzone si può ridurre ad un semplice motivetto che ricorda un mucchietto di monetine che si trasforma in un oggetto, vanificando il significato che l’artista ha voluto donare al proprio pubblico con quella canzone.
John Densmore è diventato portavoce coraggioso e determinato per salvare l’eredità che ci ha lasciato il grande Jim Morrison; un risultato che potrebbe servire in futuro anche a tutti gli altri grandi artisti che non vorranno svendere la propria arte e il proprio genio alla pubblicità.

Buona lettura!

Acquista subito il libro su Amazon!

VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.

Powered by WordPress | Designed by: Free WP Themes | Thanks to Free WordPress Themes, Best Free WordPress Themes and Online Shopping