Una famiglia felice di Jean Hanff Korelitz

TRAMA

Nessuno conosce meglio di te le ombre del tuo matrimonio.
Eppure, sei l’unica 
che sceglie di non vederle.
Grace Reinhart Sachs conduce una vita praticamente perfetta a Manhattan, dove fa la psicoterapeuta, abita in una bella casa e ha una splendida famiglia composta da Henry, il figlio dodicenne, e il marito Jonathan, oncologo pediatrico di fama. Non solo: è anche in procinto di pubblicare un libro di consigli per tutte quelle donne – come accade molto spesso alle sue pazienti – che si fidano troppo degli uomini. Non fidarti della prima impressione. Ascolta il tuo istinto anche quando ti dice cose che non vuoi sentire. È più facile annullare una festa di nozze che dieci anni di matrimonio.Frasi che ha ripetuto tante volte alle sue pazienti, senza mai pensare che, un giorno, sarebbero valse anche per lei.
Quel giorno arriva quando suo marito, improvvisamente, una sera non torna a casa da un convegno nel Midwest. Tentando di rintracciarlo, Grace scopre che si è lasciato dietro il BlackBerry e, soprattutto, che da settimane non si fa vivo in ospedale… Quando, nelle stesse drammatiche ore, la madre di un compagno di scuola di Henry viene trovata morta nel suo appartamento, vittima di un’aggressione, la paura di una verità terribile si fa strada dentro Grace. Forse è il momento di ascoltare quella voce fastidiosa che le sussurra all’orecchio cose che non vuole sapere.
Un serratissimo thriller psicologico, bestseller in USA, che è una frenetica corsa verso una sconvolgente scoperta finale. Dopo averlo letto, non riuscirete più a fidarvi di nessuno. Tantomeno di vostro marito.

LA MIA OPINIONE

La storia inizia un pò in sordina, forse un pò troppo lentamente. Viene descritta per filo e per segno la vita quasi snob di Grace, analista di prossimo successo con una famiglia solida alle spalle. Lei con un lavoro soddisfacente, un figlio perfetto iscritto ad una scuola privata di massimo prestigio e un marito meraviglioso che lavora in ospedale come oncologo pediatrico. Riunioni con altre madri che appartengono all’elite della città per organizzare eventi di beneficienza per la scuola dei loro figli e appuntamenti in locali alla moda.
Grace adora il suo lavoro e a colpo d’occhio inquadra le vite delle donne con problemi coniugali che si rivolgono a lei per dei consigli: perchè continuano a fidarsi della prima impressione che gli uomini danno loro invece di aspettare e conoscerli meglio prima di affidarsi completamente ad essi?
Una domanda che Grace si farà spesso fino a quando la stessa cosa succede a lei stessa: l’uomo che credeva di conoscere alla perfezione si rivela tutt’altra persona che l’ha riempita di bugie fin dal loro primo incontro tanti anni prima.
Qui la storia si fa vertiginosa e ad ogni pagina si scoprono fatti che fanno crollare sempre di più la vita della protagonista, demolendo ogni sua certezza.
Noi lettori non conosceremo mai di persona il marito di Grace, è praticamente latitante fin dall’inizio, ma è come se lo facessimo grazie alla narrazione che se all’inizio sembrava noiosa, si rivela invece ricca di particolari che ce lo rendono molto presente per tutta la lettura.
Un libro che ci fa capire che comunque dopo anche la più devastante delle cadute ci possa sempre essere la possibilità di rialzarci, feriti ma ancora pronti a ricominciare da capo.

Buona lettura!

Acquista subito il libro su Amazon!

VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 8.0/10 (1 vote cast)
VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Una famiglia felice di Jean Hanff Korelitz, 8.0 out of 10 based on 1 rating
Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.

Powered by WordPress | Designed by: Free WP Themes | Thanks to Free WordPress Themes, Best Free WordPress Themes and Online Shopping