Vite pericolose di bravi ragazzi di Chris Fuhrman

Siamo nella Georgia dei primi anni settanta. Una storia che coinvolge quattro ragazzini di 14 anni che appartengono a famiglie perbene e che frequentano la scuola cattolica del Cuore Benedetto.

Le vicende di questo libro girano intorno a Francis, perdutamento innamorato della misteriosa Margie, e a Tim che prova imbarazzo per il suo fisico esile ed emaciato ma dotato di un’intelligenza acuta che porta i suoi amici alla ribellione.

Francis, Tim, Rusty e Wade hanno formato una banda per cercare di ribellarsi al sistema e si sfogano disegnando fumetti. Ma quando il preside scopre il loro fumetto più osceno si trovano a rischiare la bocciatura.

Dopo una gita allo zoo i quattro ragazzi elaborano un piano molto ingegnoso ma altrettanto pericoloso per evitare la bocciatura. Un piano che cambierà per sempre le loro vite…

Una storia che fa rivivere riti di iniziazione per far parte di un gruppo; i primi amori ed i primi baci, quelli che fanno perdere il controllo di se stessi facendoci scoprire nuove emozioni finora sconosciute; le prime sbronze rubando gli alcolici ai propri genitori; lo scontro tra gang rivali dettate anche dal razzismo estremo dei primi anni settanta in America.

Vite pericolose di bravi ragazzi descrive con semplicità, umorismo e un pizzico di sensibilità il passaggio in cui si abbandona l’infanzia e l’innocenza per entrare con tutte le sue sfumature e le sue fragilità nella vita adulta.

Per Francis, Tim, Rusty e Wade tutto ciò avverrà in una sola, tragica notte…

Ho scoperto questo libro su internet, leggendone qualche paragrafo che racconta il momento in cui finalmente Francis trova il coraggio di fare il primo passo e parlare con Margie. Parole dolci e sincere che colpiscono il cuore e l’anima, lasciando il lettore con quella nostalgia che solo l’adolescenza già vissuta può dare.

Questa è l’opera unica di Chris Fuhrman, scomparso prematuramente per mano di una grave malattia, un autore che ha lasciato il segno con Vite pericolose di bravi ragazzi e che avrebbe potuto donare ai suoi lettori moltissime altre emozioni col suo modo di scrivere leggero, ma profondo.

Buona lettura…

Acquista subito questo libro!

VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 8.0/10 (1 vote cast)
VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Vite pericolose di bravi ragazzi di Chris Fuhrman, 8.0 out of 10 based on 1 rating
Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.

Powered by WordPress | Designed by: Free WP Themes | Thanks to Free WordPress Themes, Best Free WordPress Themes and Online Shopping